Le Associazioni Sportive

  • ASSOCIAZIONE GINNASTICA ARCOBALENO 
    L'Associazione Sportiva Dilettantistica Ginnastica Arcobaleno nacque nel 1996 grazie all'impegno di una ex ginnasta toscanellese, Elisa Mazza, che, spinta dalla passione per questo sport, aveva deciso di cimentarsi anche come istruttrice.  Per la precisione la data di nascita dell'Associazione è il 10 giugno 1997, quando Elisa, un amico e due genitori arcobalenoappongono le firme sull'atto costitutivo; l'attività però era già cominciata nell'autunno dell'anno prima.
    Per circa tre anni i corsi si sono svolti in uno scantinato, opportunamente sistemato, della locale scuola materna privata. Nonostante la sistemazione di fortuna, l'iniziativa riscosse subito un buon successo di partecipazione, anche perchè Toscanella non offriva valide alternative sportive al di fuori del calcio.  L'impegno di tutti fu subito massimo e fin dal primo anno arrivarono importanti risultati sportivi: alla prima partecipazione dell'A.G. Arcobaleno ad una gara provinciale, le atlete e gli atleti dozzesi raccolsero tre primi ed un secondo posto su quattro prove disputate. Soprattutto, si costruì un gruppo unito che aumentava di anno in anno e che vedeva la partecipazione anche dei maschi, segno che le opportunità per crescere erano davvero tante.  Il 1999 fu un anno di svolta per l'Arcobaleno.    Elisa Mazza, per problemi di lavoro, non poteva più seguire i corsi, il locale utilizzato diventava sempre più inadeguato ed inoltre decisamente più costoso. Eravamo di fronte ad un bivio: mollare tutto o proseguire a prezzo di maggiori sforzi?    Con la volontà, la tenacia e l'impegno di un gruppo di genitori e di amici, si trovò un locale di ca. 250 mq (un piccolo capannone) che, in poche settimane, venne pulito, imbiancato e sistemato con la costruzione degli spogliatoi e bagni. Tutto venne fatto in economia con il lavoro di tanti volontari che si fermavano anche di sera per preparare un ambiente il più possibile accogliente.   Bisogna dire che, anche grazie all'aiuto di altre società sportive che ci hanno prestato alcuni attrezzi, il risultato è stato veramente splendido.  Nel frattempo fu contattata una allenatrice di Imola, Carla Zalambani, che, con l'aiuto di alcune sue ex allieve, cominciò la nuova avventura.
    Nel settembre '99 l'Arcobaleno contava ca. 50 praticanti; ora siamo più di 130, di diverse categorie, dalle bambine di 5/6 anni fino alle ragazze di 18/20 anni; la maggior parte però sono bambine e ragazze delle scuole elementari e medie a conferma della vocazione prettamente educativa dell'Associazione. Nel gruppo ci sono anche 5/6 maschi, a testimonianza che la ginnastica è veramente uno sport per tutti.
    L'Arcobaleno partecipa alle più importanti gare provinciali e regionali (sia della Federazione che della Uisp) per dilettanti, oltre ad organizzare due saggi all'anno (a Natale e fine corsi), manifestazioni che attraggono sempre numeroso pubblico e nelle quali tutte le atlete e gli atleti vengono impegnati in esercizi accompagnati da musiche a tema.

 

  • A.S.P. VIRTUS 2000
    Il centro sportivo offre 2 campi polivalenti tennis/calcetto di cui uno con riscaldamento,coperti e illuminati. E' tennisl'unico impianto nella località che offre campo riscaldato. Da maggio a settembre è attivo il campo da beach volley e racchettoni illuminato. Ad ingresso libero tutto l'anno è il campo da basket e pattinaggio. Questa associazione organizza corsi di tennis per bambini e adulti e viene praticato anche il calcetto.

 

  • A.S.B.T. Associazione Sportiva Bocciofila Toscanellese -
  • CSI Toscanella Dozza Sport
  • A.C. ASBT Dozzese
  • Studio 80 Dozza Karate
  • Judo Imola, sezione Dozza